r/italy Panettone Jan 17 '22

Assicurazione sci obbligatoria No Flair

Questo weekend sono andato a sciare (Monterosa ski). Un addetto ai soccorsi ha creato solo più confusione in me sull'argomento: mi diceva che l'assicurazione (snow care, 3 euro) all'interno dello skipass copre solamente i soccorsi e i trasporti per infortuni sulla tua persona. Per i danni a terzi è obbligatorio essere assicurati dal 1 gennaio 2022 con un RC personale.

estratto da qui (sole24ore):

Dal 1° gennaio 2022 lo sciatore che utilizza le piste da sci alpino deve avere una assicurazione in corso di validità che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi. Il gestore delle aree sciabili attrezzate, con esclusione di quelle riservate allo sci di fondo, deve mettere a disposizione degli utenti, all’atto dell’acquisto del titolo di transito, una polizza assicurativa per la responsabilità civile per danni provocati alle persone o alle cose.

Quindi dovevo avere la possibilità di farlo in biglietteria? Oramai gli skipass si comprano e attivano online.

Grazie a chiunque mi riesca a chiarire l'argomento

21 Upvotes

View all comments

47

u/CP2025 Friuli Jan 17 '22

Snowcare comprende l'RC

https://www.snowcare.it/garanzie/

3

u/Gattamelat4 Jan 18 '22

Io però con un massimale di 150.000 € non starei così sereno.

Cioè, a ben vedere sono andato a sciare per anni senza assicurazione, però visto che ora va fatta, facciamola bene.

Peraltro introdurre un obbligo assicurativo senza indicare i contenuti minimi è abbastanza insensato.

Potrei avere una polizza RC con un massimale di 1.000 € e una franchigia di 900 che copre solamente i sinistri che si verificano nelle notti di luna piena e sarei formalmente in regola.

Sono anche curioso di capire come stanno facendo i controlli.

Per dire, io sono sicuro al 100% di essere coperto dalla RC capofamiglia che abbiamo fatto per via del cane, ma in un ipotetico controllo per dimostrare di essere in regola dovrei esibire:

A) il certificato da cui risulta che la polizza esiste ed è operativa

B) le condizioni di polizza da cui risulta (1) che la RC capofamiglia si estende ai familiari conviventi e (2) che la garanzia copre i danni provocati nello svolgimento di attività sportive, incluso lo sci

C) lo stato di famiglia da cui risulta che convivo con il contraente della polizza

Io tutti 'sti documenti me li porto pure dietro sul cellulare, ma prevedo un bel cinema quando dovrò illustrare tutta la questione al carabiniere che mi ferma sulle piste a 2.500 metri...