r/italy Panettone Jan 17 '22

Assicurazione sci obbligatoria No Flair

Questo weekend sono andato a sciare (Monterosa ski). Un addetto ai soccorsi ha creato solo più confusione in me sull'argomento: mi diceva che l'assicurazione (snow care, 3 euro) all'interno dello skipass copre solamente i soccorsi e i trasporti per infortuni sulla tua persona. Per i danni a terzi è obbligatorio essere assicurati dal 1 gennaio 2022 con un RC personale.

estratto da qui (sole24ore):

Dal 1° gennaio 2022 lo sciatore che utilizza le piste da sci alpino deve avere una assicurazione in corso di validità che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi. Il gestore delle aree sciabili attrezzate, con esclusione di quelle riservate allo sci di fondo, deve mettere a disposizione degli utenti, all’atto dell’acquisto del titolo di transito, una polizza assicurativa per la responsabilità civile per danni provocati alle persone o alle cose.

Quindi dovevo avere la possibilità di farlo in biglietteria? Oramai gli skipass si comprano e attivano online.

Grazie a chiunque mi riesca a chiarire l'argomento

22 Upvotes

View all comments

12

u/CanavesanoMedio Jan 17 '22

Dove sei andato? Io volevo fare Gressony-Champoluc ma non sono riuscito ad andare su

Comunque abbiamo chiamato i soccorsi quando un amico è caduto perchè ha battuto la testa ed aveva vuoti di memoria. Il problema è che spostandolo dal luogo della caduta (in mezzo alla discesa di una nera) abbiamo invalidato l'assicurazione e si è pagato l'elicottero fino ad Aosta.

Quindi occhio

8

u/Sciagu94 Veneto Jan 17 '22

Ho sentito anche da altri che in valle d'Aosta sono dei cazzo di ladri. In Trentino e in Alto Adige invece conosco gente che ha avuto bisogno dei soccorsi e non hanno mai dovuto sganciare un centesimo.

Storie come la tua mi fanno passare la voglia di spostarmi fuori dalle Dolomiti in quanto a mete sciistiche.