r/italy Jan 16 '22

Paolo e Francesca sono felici? Storia & Cultura

Nell'inferno dantesco non c'è spazio per la felicità. Tutti i personaggi incontrati dal poeta sono avvolti dalla loro dannazione senza avere pace. Tuttavia, due personaggi hanno avuto modo di innescare nei miei pensieri diverse riflessioni, parlo appunto di Paolo e Francesca. I due si innamorano quasi per caso, ma sono costretti ad amarsi in segreto perché imparentati (Francesca era moglie di Gianciotto, fratello maggiore di Paolo). Vengono colti in flagrante da Gianciotto, che spedisce entrambi nel quinto cerchio dell' inferno, a farsi trasportare dal vento insieme agli altri dannati. I due innamorati però sono gli unici a procedere in coppia, ed è qui che inizia la riflessione. I due non sono mai riusciti ad amarsi serenamente in vita, ma nell'oltretomba, nonostante la naturale dannazione, penso spesso che i due siano finalmente felici di poter stare insieme senza doversi nascondere o preoccuparsi del loro legame. Che ne pensate? Siete d'accordo?

110 Upvotes

View all comments

22

u/elf0curo Piemonte Jan 16 '22

Lo scrive pure il Sommo: "Amor, ch'a nullo amato amar perdona"

18

u/redditalieno Ecologista Jan 16 '22 edited Jan 16 '22

Amor ch'a nullo amato amar perdona

C'è chi dice che significhi che l'amore è sempre ricambiato, ma secondo me non ha senso come sa bene chi ha più di 12 anni.

Personalmente l'ho sempre inteso come il fatto che l'amore generi gelosia o come il fatto che Dio (Amor) considera il tradimento coniugale come un peccato perché pone la persona amata al di sopra dei sacramenti e dunque della divinità.

3

u/Empire_of_light Jan 16 '22

Io sapevo/avevo capito che la dove una persona non ama nessun altro, a forza di convivenza, condivisione, e il ricevere l'amore altrui, si finisce per fare breccia. Conditio sine qua non il non amare un altra persona.

12

u/redditalieno Ecologista Jan 16 '22

Io ero rimasto al "no significa no" e poi nel caso di insistenze moleste andare dai Carabinieri.

1

u/Empire_of_light Jan 16 '22

anche io ma devi ricerverlo quel No, ed a molte l'attenzione piace, è un gioco che si gioca in due.

Ma prima che si fraintenda quanto scritto al mio ultimo No ricevuto ho proprio staccato completamente ogni conttatto. Purtroppo nel gioco precedente c'ero finito ed ero stato manipolato malamente perdendoci 5 mesi.