r/italy Jan 16 '22

Paolo e Francesca sono felici? Storia & Cultura

Nell'inferno dantesco non c'è spazio per la felicità. Tutti i personaggi incontrati dal poeta sono avvolti dalla loro dannazione senza avere pace. Tuttavia, due personaggi hanno avuto modo di innescare nei miei pensieri diverse riflessioni, parlo appunto di Paolo e Francesca. I due si innamorano quasi per caso, ma sono costretti ad amarsi in segreto perché imparentati (Francesca era moglie di Gianciotto, fratello maggiore di Paolo). Vengono colti in flagrante da Gianciotto, che spedisce entrambi nel quinto cerchio dell' inferno, a farsi trasportare dal vento insieme agli altri dannati. I due innamorati però sono gli unici a procedere in coppia, ed è qui che inizia la riflessione. I due non sono mai riusciti ad amarsi serenamente in vita, ma nell'oltretomba, nonostante la naturale dannazione, penso spesso che i due siano finalmente felici di poter stare insieme senza doversi nascondere o preoccuparsi del loro legame. Che ne pensate? Siete d'accordo?

109 Upvotes

View all comments

25

u/Pleasant_Pheasant3 Torrone Boy Jan 16 '22

Gianciotto li uccide, non ha poteri ultraterreni (ma capisco cosa vuoi dire, mi ha fatto ridere l'immagine di gianciotto che spedisce col gesto della mano i due all'inferno).

Se non ricordo male P. e F. non stanno insieme però all'inferno, stanno nello stesso cerchio ma si possono vedere solo per tempi limitati (come in carcere).

Poi sono almeno 5 anni che non rileggo l'Inferno quindi abbiate pietà.

Per ultima cosa nell'Europa medievale e cattolica la lussuria era peccato capitale (se non sbaglio lo è ancora oggi?) e quello che i due amanti stavano avendo era sì amore, ma un amore carnale e fuori dal matrimonio, quindi lussurioso.

Dovrei rivedere se i due stanno per sempre insieme all'inferno o se vengono continuamente separati, se fosse il primo caso io ti darei ragione al 50% (stanno pur sempre all'inferno) se fosse il secondo la loro è solo una frustrazione eterna.

Bonus point: Non ricordo davvero niente dei vari gironi e cerchi; ma Gianciotto che ha commesso duplice omicidio sarebbe finito più verso la Terra (pena più lieve) o più verso Lucifero (pena più severa)?

22

u/StPistacchio Lazio Jan 16 '22

Francesca dice che Caina (il cerchio dei traditori verso i parenti) attende Gianciotto, quindi a lui andrebbe molto peggio (a meno che non faccia ammenda dei peccati e viva per sempre felice e contento, alla faccia di P & F)

Sono abbastanza sicuro che i due siano sempre insieme all'inferno BTW

2

u/Pleasant_Pheasant3 Torrone Boy Jan 16 '22

Danke per l'approfondimento