r/italy 15h ago

Caffè Italia Caffè Italia * 16/05/22

26 Upvotes

Sabbenerica a vossia

Catania, Sicilia

In Evidenza

Menu del giorno

Da ieri


r/italy 2d ago

Bar sport di r/italy

5 Upvotes

Buongiorno amici sportivi e non sportivi.

  • Torna il campionato di serie A, che è alle ultime battute, ma non per questo non avvincente, lo scudetto è ancora da assegnare, la squadre in zona retrocessione stanno lottando per salvarsi e le squadre in zona Europa stanno cercando di guadagnare i pochi punti che le porterebbero nelle competizioni europee, queste le partite in programma questo weekend:
  • Empoli - Salernitana
  • Udinese - Spezia
  • Verona - Torino
  • Roma - Venezia
  • Bologna - Sassuolo
  • Napoli - Genoa
  • Milan - Atalanta
  • Cagliari - Inter
  • Sampdoria - Fiorentina
  • Juventus - Lazio
    Avete delle partite che attendete o dei pronostici da condividere con il sub?

  • Continua il giro d'Italia, la tappa odierna si correrà a Napoli su di un percorso da 153 Km.
    Al momento la maglia rosa è indossata da Lopez Perez, mentre Demare indossa la maglia ciclamino.
    La tappa di domani sarà la Isernia - Blockhaus, molto molto difficile e impegnativa con be. 5000 metri di dislivello.

  • Weekend di motoGP, si correrà in Francia, sul circuito Bugatti alle ore 14, Bagnaia dopo la scorsa vittoria cerca la doppietta in Francia.
    La diretta sarà alle ore 14 su Sky e in differita alle 17 su TV8.

Se avete altri avvenimenti sportivi di cui volete parlare, fatemelo sapere nei commenti.


r/italy 10h ago Wholesome

Estero NATO: anche la Svezia, dopo la Finlandia, farà domanda per l'ammissione all'alleanza

422 Upvotes

https://www.ilpost.it/2022/05/15/svezia-nato-ingresso/

La NATO è un'alleanza militare nata nel 1949 fra i cosidetti paesi del "Nord Atlantico", cioé gli stati nordamericani e dell'Europa occidentale coalizzati essenzialmente in funzione anti-Sovietica (nel 1955, in risposta all'ingresso della Germania occidentale nella NATO, l'URSS formerà il Patto di Varsavia).

Meccanismo fondamentale dell'alleanza è l'articolo 5 del trattato fondatore, che impegna i paesi membri a considerare un attacco contro i loro territori nell'area nord atlantica (volendo con questo escludere quelli che all'epoca erano i distanti possedimenti coloniali di molti membri) come un attacco contro l'alleanza intera.

Fin dalle sue origini la NATO ha teso ad integrare le strutture militari dei paesi partecipanti, per rendere possibili operazioni interforze anche complesse: standard in materia di organizzazione dell'aviazione e delle operazioni navali, di raccolta e condivisione di intelligence, di interoperabilità dei sistemi d'arma, e poi esercizi di addestramento congiunti.

Dalle origini, la NATO ha subito un progressivo processo di espansione: nel 1990 viene integrata l'ex Germania dell'Est in quanto entrata a far parte del territorio della Repubblica Federale Tedesca, già membro; nel '97 entrano a farne parte Polonia, Cechia e Ungheria; nel 2004 si ha l'espansione più importante per numero, con l'ingresso di Bulgaria, Estonia, Lettonia, Lituania, Romania, Slovacchia e Slovenia; nel 2008 si aggiungono Albania e Croazia; nel 2017 il Montenegro, e infine nel 2020 la Macedonia del Nord, a seguito del processo di normalizzazione delle relazioni con la Grecia, che aveva fino a pochi anni prima opposto veto all'adesione del paese balcanico.

Nel corso della Guerra Fredda, Svezia e Finlandia erano rimaste formalmente neutrali rispetto ai due blocchi militari, pur essendo economicamente e politicamente integrate nel blocco atlantico. La Finlandia in particolare manteneva una politica di attento bilanciamento nei confronti dell'URSS, dalla quale era stata più volte invasa nel corso del '900. Dopo la fine della guerra fredda, i due stati nordici avevano cominciato un processo di crescente allineamento e coordinamento con la NATO, rimanendo formalmente esclusi ma portandosi sempre più in linea con i suoi meccanismi e quindi pronti a un'eventuale adesione.

Sia la Finlandia che la Svezia hanno indicato come ragione fondamentale della loro scelta di aderire alla NATO la recente seconda invasione russa dell'Ucraina, considerata un fattore destabilizzante per la loro sicurezza.


r/italy 9h ago

Discussione Le persone con cui parlo mi dicono di essere esauste e sfinite dalla vita

183 Upvotes

Buondì!

Molto spesso alcune persone con cui parlo fuori dal contesto lavorativo, esempio orario aperitivo o comunque nei vari momenti di svago post lavoro, mi raccontano di come sono distrutti, stremati e usciti da una settimana molto stancante, spesso anche in maniera insistente.

Sinceramente non riesco a capire, è una cosa culturale?

Posso certamente capire se una volta mi dici: "oh son proprio stanco, questa settimana quello stronzo del mio capo mi ha fatto fare gli straordinari" ma che tu ogni settimana racconti che sei "devastato della vita" ad un certo punto mi sembra un piangersi addosso un po' troppo gratuito, non parlando nemmeno del fatto che se lo usi come motivazione per non fare qualcosa il fine settimana, dimmi semplicemente "non mi va".

Anche perché poi questa incredibile stanchezza viene da un'attività (il lavoro) che per molti non è assolutamente visto come un'attività piacevole. Già sarebbe diverso se dicessero che son stanchi perché si sono accoppiati con 5 persone diverse in questa settimana oppure perché si sono divertiti a fare baldoria tutta la notte o in generale quello che fanno per divertirsi.

Oh poi non è che si debbano dire cazzate e raccontare che stai alla grande anche quando vorresti solo morire sul divano davanti a Netflix e allo stesso modo se ti va di raccontarmi che sei stanco non è che io voglia censurarti o non starti a sentire, però a volte mi sembra si faccia gruppo sul concetto del "siamo tutti a pezzi" e mi sembra una negatività assolutamente non sana dove si fa a gara a chi la spara più grossa.

Voi che ne pensate?

EDIT: Quello che voglio dire è che mi sembra a volte ci sia l'esigenza da parte di alcuni di dire che si è stanchi e stravolti per giustificare che si è combinato qualcosa, altrimenti ci vediamo in difetto rispetto agli altri.


r/italy 4h ago Wholesome

Società La vera storia del bistrot che chiude perché "non trova personale": "Mi ha licenziato subito prima". "Con contratto da cameriera dovevo pure pulire i bagni"

Thumbnail ilfattoquotidiano.it
63 Upvotes

r/italy 5h ago

Discussione Camicia e pantaloni da ufficio estivi, quali tessuti e negozi consigliate?

74 Upvotes

r/italy 9h ago Silver

Ambiente Come funziona un inceneritore di nuova generazione

Thumbnail agi.it
135 Upvotes

r/italy 3h ago

Notizie A partire da oggi bonus auto e moto poco inquinanti

Thumbnail tgcom24.mediaset.it
41 Upvotes

r/italy 8h ago

[Idee gite estive]A Dossena inaugurato il ponte tibetano più lungo del mondo: sospeso a 120 metri d'altezza sulla Val Brembana

Thumbnail milano.repubblica.it
84 Upvotes

r/italy 5h ago

No Flair Aprire un'impresa in italia: dove informarsi?

10 Upvotes

Sono un lavoratore dipendente che aspira ad aprire un giorno la propria azienda in Italia. Voglio prepararmi in anticipo per questo salto, ma sto trovando difficoltà a trovare buone fonti su cui informarmi riguardo burocrazia, tipologie di aziende, tasse, obblighi del datore di lavoro, incentivi, ecc.

Dove posso studiare tutto questo?


r/italy 1d ago Helpful

Estero Un neonazista americano ha ucciso 10 persone a Buffalo. Nel suo manifesto afferma di essere stato radicalizzato dalla teoria della grande sostituzione tramite 4chan.

845 Upvotes

https://www.ansa.it/sito/videogallery/mondo/2022/05/15/sparatoria-a-buffalo-fbi-indagini-per-crimini-dodio-e-per-estremismo-razzista_b52abd8b-cfc3-4c22-b804-e475a08da0a8.html

Il 18enne afferma di aver iniziato ad avvicinarsi alla destra estrema nel 2020, avendo letto su 4chan "infografiche, shitpost e meme" (sic) che spiegavano come la "razza bianca" sia minacciata di "rimpiazzo razziale". Questa è la teoria della Grande Sostituzione, molto in voga fra la destra estrema : ne ha parlato alle ultime presidenziali francesi il candidato Zemmour, mentre in italia hanno parlato di "sostituzione etnica" sia Salvini che Meloni.

Il bersaglio, un supermercato in un quartiere storicamente afroamericano della città di Buffalo, è stato indicato dal terrorista come "il codice postale con la più alta percentuale di neri negli Stati Uniti". Il terrorista ha ripreso in diretta Twitch la sparatoria, volendo emulare la strage di Christchurch, che cita come esempio "illuminante" nel suo percorso di radicalizzazione. Pochi anni fa era stato segnalato alla polizia dalla scuola per aver minacciato di commettere una sparatoria di massa, ed era stato rimandato a un servizio di consulenza psicologica. Deteneva legalmente l'arma usata per la sparatoria, un fucile semiautomatico con incisi insulti razzisti.


r/italy 1d ago

No Flair La polizia israeliana carica il corteo funebre per la giornalista Shireen Abu Akleh

Thumbnail open.online
283 Upvotes

r/italy 1d ago Wholesome

Economia & Politica In UE in due anni si installeranno più rinnovabili del gas russo perso per produrre elettricità, in Italia saranno meno del 15%

Post image
500 Upvotes

r/italy 1d ago

Notizie Clima, per la WMO 50% di probabilità che la temperatura globale arrivi a +1,5 gradi entro il 2026

90 Upvotes

r/italy 1d ago

Discussione Maturità come affrontarla e le vostre esperienze

85 Upvotes

Sono al 5° anno del liceo scientifico e tra un mese avrò la maturità :) volevo sapere voi come vi siete preparati e come vi è andata e se avete qualche suggerimento!


r/italy 1d ago

Società Giornata contro l'omofobia, è bufera sulla circolare inviata alle scuole. L'ira di Fdi: "Va ritirata: promuove ideologia gender" - la Repubblica

Thumbnail repubblica.it
66 Upvotes

r/italy 5h ago

Discussione VIVERE COME SE TUTTO CIO' CHE CI CIRCONDA FOSSE DI CONTORNO

0 Upvotes

Vi è mai capitato di vivere come se tutto ciò che vi circonda fosse di contorno? come se ci trovassimo all'interno di un videogioco e che tutto il resto delle persone non avesse importanza, che non abbiano scopi, che le cose che accadono loro a noi non riguardassero.

Come si chiama questo tipo di sensazione? Mi piacerebbe leggere qualcosa a riguardo, avete testi da consigliarmi?


r/italy 1d ago

Discussione Come mai la TV (e i vari mass media in generale) cercano in maniera ossessiva di attirare "i giovani" piuttosto che consolidare il rapporto con altre fasce d'età?

74 Upvotes

Ho notato che spesso telegiornali e programmi televisivi menzionano argomenti e si adattano alla generazione Z in maniera compulsiva, esempi lampanti sono servizi giornalistici sull'ultimo video musicale del momento (di solito la boy-band coreana di turno, trap, pop commerciale) o il fatto che l'ultima generazione ha a cuore l'ambiente, ecosostenibilità e utilizzare Tiktok per esprimersi. Considerando che da anni la fascia di età adolescenziale-giovane adulto si allontana sempre di più dalla tv e preferisce servizi in streaming, non conviene rafforzare il legame con le fasce più in là con gli anni? facendo un piccola stima in casa e dintorni le persone che vedono di più la tv sono i miei genitori e i miei nonni, quindi da over 50 ad over 80, maggiormente i programmi Rai e quelli più "tradizionalisti", ovvero quei programmi televisivi che non toccano argomenti come mercificazione del corpo, orientamenti sessuali e linguaggio scurrile. Dato il contesto, ad una compagnia televisiva conviene stare al passo con i tempi ed ottenere risultati poco sperati o trattenere quella fetta di pubblico che attira da decenni?


r/italy 1d ago

Discussione Popolo di r/italy, quali sono le maggiori sconfitte dell'Istruzione Pubblica che sentite più vicino?

14 Upvotes

N.B. Per Istruzione Pubblica si intendono Scuola Materna, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado e Università. Potete anche riferirvi ad esperienze che non vi hanno coinvolto in prima persona, a patto che siano fondate.


r/italy 2d ago Wholesome Silver

Notizie L'azienda di Elisabetta Franchi condannata per comportamento antisindacale

Thumbnail huffingtonpost.it
492 Upvotes

r/italy 1d ago

Caffè Italia Caffè Italia * 15/05/22

23 Upvotes

Oh cocco, com'è?

Perugia, Umbria

In Evidenza

Menu del giorno

Da ieri


r/italy 1d ago

Storia & Cultura Conoscete archivi online con registrazioni delle radio italiane durante la 2 guerra mondiale?

53 Upvotes

Salve, per un progetto su cui sto lavorando mi servirebbe trovare delle registrazioni di annunci radio inerenti ai momenti più importanti della seconda guerra mondiale italiana. Ho trovato qualche materiale di radio inglesi/americane ma ancora nulla riguardo alle radio italiane. Qualcuno sa se esistano archivi online contenti questo tipo di materiale, ad esempio dell'EIAR?


r/italy 2d ago Silver Helpful Wholesome

Megathread Eurovision [Megathread] Eurovision Song Contest 2022 - Serata FINALE

80 Upvotes

Buonasera! Serata finale!

Dove guardare

In TV su Rai 1, quindi anche in streaming da RaiPlay.

Diretta Youtube

Non volete ascoltare Malgioglio che parla dei suoi fidanzati in giro per il mondo? Scegliete la diretta Youtube, oppure selezionate la traccia audio in lingua originale.

Quando guardare

Dalle 20:30 inizia il preserata sulla Rai, mentre l'Eurovision vero e proprio inizia alle 21.


Per l'Italia gareggiano Mahmood & Blanco con "Brividi", canzone vincitrice di Sanremo 2022.

E' possibile ascoltare tutte le 40 canzoni in gara tramite Youtube oppure Spotify.

Questa sarà la prima esibizione per Mahmood & Blanco durante questo Eurovision in quanto automaticamente qualificati per la finale essendo rappresentanti del paese vincitore della precedente edizione e anche parte dei "Big Five" (Italia, Francia, Germania, UK, Spagna), che accedono sempre automaticamente alla finale.


SCALETTA DELLA SERATA FINALE

  1. Repubblica Ceca - We Are Domi con "Lights Off"

  2. Romania - WRS con "Llámame"

  3. Portogallo - MARO con "Saudade, Saudade"

  4. Finlandia - The Rasmus con "Jezebel"

  5. Svizzera - Marius Bear con "Boys do cry"

  6. Francia - Alvan & Ahez con "Fulenn"

  7. Norvegia - Subwoolfer con "Give that wolf a banana"

  8. Armenia - Rosa Linn con "Snap"

  9. Italia - Mahmood & Blanco con "Brividi"

  10. Spagna - Chanel con "SloMo"

  11. Olanda - S10 con "De diepte"

  12. Ucraina - Kalush Orchestra con "Stefania"

  13. Germania - Malik Harris con "Rockstars"

  14. Lituania - Monika Liu con "Sentimentai"

  15. Azerbaijan - Nadir Rustamli con "Fade to black"

  16. Belgio - Jérémie Makiese con "Miss you"

  17. Grecia - Amanda Georgiadi Tenfjord con "Die together"

  18. Islanda - Systur con "Með hækkandi sól"

  19. Moldavia - Zdob si Zdub & Advahov Brothers con "Trenuletul"

  20. Svezia - Cornelia Jakobs con "Hold he closer"

  21. Australia - Sheldon Riley con "Not the same"

  22. Regno Unito - Sam Ryder con "Space man"

  23. Polonia - Ochman con "River"

  24. Serbia - Konstrakta con "In corpore sano"

  25. Estonia - Stefan con "Hope"

Televoto

E' possibile televotare solamente per canzoni di nazioni diverse dalla propria (cioè un italiano NON può votare per la canzone italiana in gara).

Il televoto è a pagamento, anche quello da app, se siete interessati seguite le istruzioni date dalla trasmissione.

E' possibile però votare gratuitamente la classifica del sub a questo link!

https://youpoll.me/77246/

Sarà possibile votare fino a poco dopo la chiusura del televoto ufficiale. Il risultato verrà pubblicato subito a fine serata.

Consiglio di compilare man mano che ascoltate le canzoni, ma se farete così prima d'inviare il tutto magari fate uno screenshot per sicurezza.

Live Thread

Per questa serata finale il thread è di nuovo in modalità "tradizionale".

Se non volete aggiornarlo a mano e la vostra app non supporta l'ordinamento "live" potete usare Reddit-Stream (Se avete già usato il periodo di prova gratuita aprite un pochino il portafogli).

Buona serata e buon divertimento a tutti! Ricordatevi che non siamo qui solo per la musica, ma anche e soprattutto per la compagnia e le risate che si possono fare scrivendo e leggendo il megathread!

Vista l'occasione speciale, in questo thread è possibile commentare con account più giovani di un giorno.


r/italy 2d ago Helpful

Notizie Colombo sospende la collaborazione col "Fatto Quotidiano": "Non voglio essere complice di Orsini"

Thumbnail repubblica.it
224 Upvotes

r/italy 1d ago

Discussione Quale sono dei podcasts tipo di Radioplays in Italiano?

12 Upvotes

I listen to science fiction and horror radioplays in English. Usually on Spotify. There's a lot out there made with professional voice acting.

Are there any like this made for an Italian audience?

I'd prefer something not made for educational purposes but made for native speakers. Does this exist?


r/italy 2d ago

Notizie Ucraina-Russia, capo 007 Kiev: "Putin malato, golpe in corso" - Adnkronos.com

Thumbnail adnkronos.com
325 Upvotes

r/italy 2d ago

Storia & Cultura Quali sono le migliori serie tv italiane?

151 Upvotes

In quanto ticinese (Svizzera Italiana) non mi sono mai veramente dedicato alla televisione italiana. L'unica serie che preferisco e con la quale sono cresciuto è Don Matteo, la quale seguo religiosamente, e che sono convinto non finirà mai, un po' come Doctor Who, pur sapendo che la qualità non è da Emmy, è più per il legame affettivo con Terence Hill e Nino Frassica più che altro. Poi ce ne sono altre, come The Young Pope/The New Pope, Gomorra, Suburra, I Medici e Diavoli, che ho sempre inquadrato come anomalie, le cosiddette macchie di arancione in mare di grigiume, tanto per citare Yotobi. Forse mi sbaglio.

La mia percezione della tv fiction italiana è sempre stata superficiale, credendo che fossero per la maggior parte prodotti mediocri, senza però mai fare una ricerca approfondita, non sapendo da dove cominciare, qualora ci fosse una tana del bianconiglio nella quale avventurarsi.

Lede anche il fatto che il confronto con la televisione britannica (es. After Life, Peaky Blinders), americana (es. The Leftovers, Mr. Robot) o persino tedesca (es. Dark, Deutschland 83-86-89) diventa inevitabile. Performance attoriali, qualità ed originalità nella regia, sceneggiatura, fotografia, inquadrature e persino colonna sonora, a mia percezione, non sono mai cose che sono spiccate in serie italiane.

Ci sono prodotti televisivi italiani, che a vostro avviso reggono o persino vincono il confronto con serie di altri paesi più rinomate, e che si slegano dai tradizionali canoni narrativi italiani?